Marketing e Comunicazione – Modulo Comunicazione

alberoventi nasce come progetto di ricerca universitario, con l’obiettivo di realizzare strumenti formativi e comunicativi di alto livello, sfruttando le possibilità di condivisione e partecipazione fornite dal Web.

alberoventi ha in sé l’idea di ramificazione e diffusione, di crescita e cambiamento continuo, di radicalità e sviluppo, di tecnologia e partecipazione.

Vogliamo fornire nuove tecniche di apprendimento e di diffusione del sapere, abituando i partecipanti a confrontarsi con il ragionamento, con la dialettica e con il mezzo tecnologico. Puntiamo alla collaborazione e alla compartecipazione a progetti che si basano su strutture e logiche del gioco e che portano a migliorare l’organizzazione del pensiero e all’acquisizione di conoscenza.

Facoltà di Economia
Marketing e Comunicazione – Modulo Comunicazione – Prof. Ambrogio Artoni

 

 

Materiali e programma d’esame

Per gli studenti frequentanti:

- A. Artoni, Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d’Occidente, Utet, Torino 2005 (tutti i capitoli + excursus 8 )

- L. Denicolai, Modelli di aggregazione in Rete. Tipologie di Social Network, in corso di pubblicazione. Scaricabile su www.lorenzodenicolai.eu/pubblicazioni

- Lettura consigliata di W. Ong, Oralità e Scrittura. La tecnologia della parola, Il Mulino, Bologna 1986.

 

Per gli studenti non frequentanti:

- A. Artoni, Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d’Occidente, Utet, Torino 2005 (tutto il saggio)

- L. Denicolai, Modelli di aggregazione in Rete. Tipologie di Social Network, in corso di pubblicazione. Scaricabile su www.lorenzodenicolai.eu/pubblicazioni

Un testo a scelta tra:

- W. Ong, Oralità e Scrittura. Le tecniche della parola, Il Mulino, Bologna 1986.

- L. Sbardella, Oralità. Da Omero ai mass-media, Carocci, Roma 2006.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • RSS
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook